INFORMAZIONI GENERALI
Il progetto PLOTTI (Place Leaders Of Twin Transition in the Italian local manufacturing systems) ha l'obiettivo di identificare i leader territoriali della Twin Transition (TT) nei Sistemi Locali di Produzione (LPS) specializzati nelle industrie manifatturiere.
La TT, anche conosciuta come "doppia transizione", è la simbiosi tra la transizione tecnologico-digitale e quella ambientale. Richiesta dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), prevede la modernizzazione dei processi produttivi attraverso lo sviluppo di soluzioni mirate a rendere la società e le sue industrie più sostenibili.
La doppia transizione riconosce i cambiamenti in atto nel mondo, combinando l'agenda digitale con quella della sostenibilità, mettendo in relazione gli obiettivi di quest'ultima — noti come SDGs (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) — con le nuove tecnologie che permettono di raggiungere questi obiettivi in modo più efficace ed efficiente.
Questa combinazione di tecnologia e sostenibilità rientra nelle iniziative del Green Deal Europeo, che è:
“Un insieme di proposte per allineare le politiche climatiche, energetiche, dei trasporti e fiscali dell'Unione Europea all'obiettivo di ridurre le emissioni nette di gas serra di almeno il 55% entro il 2030.”
Una transizione efficace verso un sistema economico più verde e digitale non dovrebbe trascurare la popolazione delle Piccole e Medie Imprese (PMI) e i Sistemi Locali di Produzione (LPS) nei quali queste imprese sono generalmente integrate. Le PMI sono ancora indietro in termini di adozione delle tecnologie e di sfruttamento dei benefici legati alla sostenibilità.
Le barriere delle PMI nell'adozione delle tecnologie digitali e nello sfruttamento dei benefici ambientali dipendono da diversi fattori, sia a livello aziendale che sistemico (ad esempio, l'incertezza riguardo al valore delle tecnologie digitali e l'integrazione degli strumenti digitali nell'organizzazione industriale).
Tradizionalmente, queste barriere sono state ridotte a livello locale attraverso meccanismi specifici che favoriscono la condivisione delle conoscenze, l'apprendimento collettivo, l'imitazione e la diffusione della tecnologia.
Una possibile risposta positiva alle sfide globali e disruptive si fonda sulla presenza di un insieme di attori locali (politici locali o locali, leader d'impresa, dirigenti dei sindacati, scienziati e attori del mondo accademico, attivisti socio-culturali) che esprimono una Place Leadership (PL).
Tuttavia, non è ancora chiaro come la Place Leadership supporti la Twin Transition nei Sistemi Locali di Produzione e quali siano le caratteristiche principali di una PL nella TT.
In questo contesto, il progetto ha come obiettivo esplorare:
come la Place Leadership emerga durante il cambiamento contemporaneo di paradigma, dove la digitalizzazione e la sostenibilità si combinano nei processi di creazione del valore;
come la Place Leadership sia caratterizzata considerando sia gli attori economici che quelli non economici;
come misurare la performance della TT nei LPS e individuare i potenziali leader economici della TT incorporati nei LPS;
come la Place Leadership lavori nel favorire la TT a livello di LPS.
La metodologia prevede una fase preliminare in cui l'analisi di una varietà di banche dati consente la generazione di un dataset multilivello che identifichi i leader territoriali della TT nel panorama economico italiano e i livelli di adozione digitale e di attenzione alla sostenibilità di ciascun LPS.
Dopo la generazione di questo dataset, il progetto svilupperà casi studio approfonditi, coerenti con la varietà delle performance TT dei LPS.
I risultati della ricerca supporteranno le azioni politiche relative alla TT offrendo una visione sistemica della transizione digitale e verde nel settore manifatturiero e nelle sue catene del valore.
Gli esiti del progetto apriranno opportunità per esplorazioni a lungo termine della TT e contribuiranno alla teoria dello sviluppo locale, aprendo la strada all'esplorazione delle esternalità di rete per l'economia circolare, alla ibridazione delle catene del valore e agli effetti spaziali della TT.